/ ben • gà • la /: illumina paesaggi, territori, comunità
Bengala è uno studio di architettura del Paesaggio impegnato nella valorizzazione del carattere e dell’identità dei luoghi, attraverso un approccio interdisciplinare e di ampio respiro. Nasce nel 2018 dall’estro creativo, dalle esperienze e dalla multidisciplinarietà di Elena Varini, Francesca Cosmai ed Enrico Turini, architetti paesaggisti in continuo movimento tra Italia, Francia e Cina.
Il nome Bengala deriva dall’immagine dei razzi di segnalazione che emettono una luce viva colorata, una metafora che sintetizza l’obiettivo del gruppo di progettazione: illuminare l’anima dei luoghi, valorizzando la storia, l’arte, la natura, le persone che li abitano e i sottili legami che danno forma al paesaggio.
Sostenibilità, sviluppo, benessere
Bengala si impegna nella ricerca continua di nuovi metodi e soluzioni progettuali, attenti alle esigenze contemporanee ed ai temi ambientali e sociali del presente, operando alle diverse scale del paesaggio, dalla pianificazione all’arredo urbano.
Ogni progetto è guidato da un approccio progettuale comune che mette al centro la valorizzazione ambientale, lo sviluppo territoriale sostenibile, il miglioramento del benessere delle comunità locali.
Seguendo questi principi, Bengala si occupa di:
- progettazione di parchi pubblici e spazi urbani
- riqualificazione ambientale e paesaggistica
- analisi ecologica del paesaggio e pianificazione territoriale
- progettazione di giardini e aree esterne private e aziendali
- installazioni temporanee e processi partecipativi
Team
Elena Varini
Francesca Cosmai
Enrico Turini
Massimiliano Magini